Le nostre Iniziative

Scoliosi: diagnosticarla precocemente per prevenirla

Il problema più importante correlato alla scoliosi è l’evolutività e il peggioramento della/e curva/e con i possibili effetti collaterali che ne possono derivare.
Una scoliosi può essere un semplice problema estetico ma in casi più seri può provocare disturbi più gravi anche cardiorespiratori.

I pazienti più giovani hanno un maggior rischio di evoluzione della patologia: difatti il periodo puberale rappresenta il periodo a più rapida progressione delle curve scoliotiche. Al pediatra di famiglia, spetta il compito di saper distinguere il cosiddetto atteggiamento scoliotico, dalla scoliosi propriamente detta, onde inviare tempestivamente il paziente a strutture specialistiche di secondo livello.

È quindi fondamentale riconoscere la scoliosi nelle fasi precoci, per iniziare fin da subito la sua cura ed impedire l’aggravamento, che, nei casi più gravi, potrebbe richiedere un intervento chirurgico. 

Ne parleremo con il Prof. Francesco Mac Donald, specialista in Ortopedia e Traumatologia, Scoliosi-Dorso Curvo.

31 maggio 2019 - La scleroterapia come tecnica risolutiva non chirurgica

Venerdì 31 maggio il Prof. Alfredo Consoli, specialista in Proctologia e Chirurgia Vascolare, ci parlerà della scleroterapia, procedura medica che consiste nell'iniezione di un liquido sclerosante sulla superficie delle pareti venose. Questa tecnica non determina la chiusura del vaso bensì il suo irreversibile ispessimento, tale da permettere allo stesso di resistere alla spinta della pressione sanguigna portando così il paziente ad una progressiva remissione dei sintomi dolorosi senza ricorrere quindi all'intervento chirurgico.

17 maggio 2019 - Vaccino HPV: facciamo chiarezza

Le Infezioni da PAPILLOMA VIRUS (HPV), le lesioni ad esso connesse e la conseguente vaccinazione rappresentano un problema di grosso impatto sociale.
Cercheremo di fare chiarezza, soprattutto sull'aspetto legato alla vaccinazione, con il Dott. Giuseppe Guarnuto, specialista in Ginecologia e Ostetricia ed esperto di patologie benigne e maligne del tratto inferiore dell’apparato genitale femminile.

3 maggio 2019 - Disordine temporo-mandibolare: cause e approccio fisioterapico

Il disordine temporo-mandibolare rappresenta un problema diffuso, poco conosciuto, i cui risvolti nella vita quotidiana sono però notevoli. Scopriremo cos'è, quale la sua insorgenza e l’approccio fisioterapico con il Dott. Adriano Rabiolo, specialista in fisioterapia.

Concluderà il tutto un aperitivo dove il Dott. Rabiolo sarà a vostra completa disposizione per approfondire e chiarire determinati aspetti dell'argomento trattato.

 5 e 26 ottobre - 9 e 30 novembre - 7 e 21 dicembre 2018                                                                                       Se(i)minari Autunno-Inverno - Dalla prevenzione alla patologia 

Il Centro Ippocrate propone da quest’anno sei incontri, due per ogni mese, da Ottobre a Dicembre, con l’intento di promuovere la conoscenza e la cultura scientifica e clinica integrata al rapporto umano e irrinunciabile tra il medico ed il paziente.

L'obiettivo è quello di creare un rapporto fiduciario durante l’esposizione delle tematiche trattate tra l’utente e il docente/relatore, abbattendo ogni barriera legata al ruolo e arricchendo la conoscenza con il dialogo, cercando di scardinare la ormai spasmodica ricerca della “verità” attraverso i Media e il mondo del web, riportando l’attenzione sui valori umani e reali del medico come persona e non come erogatore di prestazioni e del paziente come individuo unico e irripetibile e non come cliente.

Ciascun Seminario si svolgerà dalle 17:00 presso il nostro centro e sarà aperto a tutta la popolazione, gratuito e interattivo. I partecipanti potranno proporre quesiti clinici e curiosità allo specialista relatore.


Al termine di ciascun evento sarà dedicato un momento conviviale.

19-20 Luglio 2018 - "PechaKuchaNight" La voce dell'immagine: salute, arte, sociale, territorio

Pecha Kucha (pecia-cucia) è una onomatopeia giapponese che significa “chiacchierare”. Si tratta di un format comunicativo famoso nel mondo, nato nel 2013 da un’idea di Astrid Klein e Mark Dytham.
Esso possiede, come caratteristica fondamentale, la sintesi di una comunicazione d’impatto: “l’arte della comunicazione concisa”. Essa prevede, infatti, la presentazione di un argomento attraverso immagini e parlato con l’ausilio di una presentazione power point, quindi di slides, in numero di 20 e della durata di 20 secondi ciascuna: formato 20X20.
Tale necessità nasconde una spiegazione scientifica, ovvero il mantenimento dell’attenzione in un tempo limitato. Solo in questo modo l’ideazione del concetto esposto viene focalizzato, elaborato e mantenuto nel grande e contorto contenitore della memoria. 
La novità è l’adattamento di questo format, nato prevalentemente per le Arti, al Sociale e alla Salute, coagulando tutte e tre le forme espressive in contenuti apparentemente distanti.
Creative Spaces in qualità di ambasciatore per la città di Caltanissetta e il Centro Ippocrate realizzeranno un sodalizio armonico per la popolazione nell’intento di convergere e veicolare forti messaggi stimolando la curiosità e l’interesse di tutti.

Potete visionare tutte le presentazioni sul sito ufficiale del PechaKucha al seguente link

26 Maggio 2018 - Corso ECM - Ipoacusia e Decadimento Cognitivo

L'ipoacusia è una delle più frequenti forme di deprivazione sensoriale riscontrate. Il primo interlocutore è rappresentato dal medico di medicina generale che, conoscendo il paziente, può indirizzarlo con consapevolezza verso la migliore strategia diagnostico terapeutica per evitare un quasi certo decadimento cognitivo. Nella realtà moderna, l'aspettativa della vita si è notevolmente incrementata e l'incedere inevitabile della sociacusia rappresenterebbe un "furto" gratuito di esperienze sensoriali e cognitive fondamentali per lo svolgimento di ogni attività.

Il riconoscimento di queste problematiche da parte del medico curante è indispensabile nel prosieguo diagnostico. Fondamentale risulta la collaborazione con altre figure specialistiche come l'otorinolaringoiatra, il neurologo e l'audioprotesista, nell'intento comune di rendere il paziente partecipe della sua vita sociale, lavorativa e affettiva.

12 Maggio 2018 - Consulenza gratuita medicina del lavoro

Hai chiesto e non ottenuto un risarcimento all’Inail per una causa di lavoro? Se sono trascorsi meno di 3 anni e 150 giorni porta tutta la documentazione medica in tuo possesso, e riceverai una CONSULENZA GRATUITA da parte della nostra specialista Dott.ssa Serena Cosentino

16 Marzo 2018 - Giornata mondiale del sonno

La Giornata mondiale del sonno è un evento annuale organizzato dalla Commissione della Giornata mondiale del sonno della World Association of Sleep Medicine (WASM) dal 2008. Scopo della giornata è di celebrare i benefici di un sonno buono e salutare e di richiamare l'attenzione della società sulle problematiche legate ai disturbi del sonno e alle relative cure, necessità di informazione e aspetti sociali, nonché di promuovere la prevenzione dei disturbi del sonno e la loro gestione.

Tramite la Giornata mondiale del sonno, l'associazione cerca di aumentare la conoscenza sulle problematiche del sonno, favorendone una miglior comprensione e prevenzione, riducendo così la problematica delle dissonnie che ha un'estensione globale e si stima minacci salute e qualità della vita del 45% della popolazione mondiale.

In occasione di questa giornata alcuni dei nostri medici saranno a vostra completa disposizione:
Dott.ssa Antonella Ballacchino - Specialista in Disturbi Respiratori Ostruttivi nel Sonno
Dott. Salvatore Timineri - Specialista in Cardiologia
Dott. Massimiliano Morreale - Specialista in Nefrologia
Dott. Marcello Maida - Specialista in Gastroenterologia e Epatologia
Dott.ssa Barbara Palmeri - Specialista in Neurologia

Il paziente, a seconda delle esigenze, verrà valutato da uno o più dei nostri specialisti. La valutazione è gratuita e, qualora ci fosse la necessità di effettuare ulteriori esami, si usufruirà di uno sconto esclusivo per la visita successiva.

1 Dicembre 2017 - Giornata di prevenzione ginecologica

Il Centro Ippocrate vi invita ad una nuova giornata volta alla prevenzione.

Venerdì 1 Dicembre il nostro specialista in ginecologia e ostetricia Dott. Giuseppe Guarnuto, sarà a vostra completa disposizione per effettuare una visita ginecologica ad un prezzo promozionale esclusivo.

18 Novembre 2017 - Disturbi dell'udito in età scolare

La Dott.ssa Antonella Ballacchino, in occasione di questa giornata dedicata ai più piccoli, eseguirà Otoscopia, Esame Audiometrico ed Impedenzometrico ad un prezzo promozionale.

26 Ottobre 2017 - Campagna di prevenzione del tumore al colon retto

Il Centro Ippocrate organizza, grazie alla collaborazione della Dott.ssa Lorenza Terranova, specialista in Chirurgia Generale, la prima giornata dedicata alla prevenzione del tumore al colon retto.

Sarà possibile effettuare gratuitamente una visita specialistica di controllo.
Verrà inoltre distribuito del materiale informativo per sensibilizzare il paziente ad una costante attività di prevenzione.

13 Ottobre 2017 - Giornata dei disturbi dell'udito

Il Centro Ippocrate organizza una giornata dedicata ai disturbi dell'udito. Sarà infatti possibile, grazie alla disponibilità della nostra specialista in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria Dott.ssa Antonella Ballacchino, sottoporsi a valutazioni audiologiche di base (otoscopia ed esame audiometrico tonale).

In occasione di questa giornata le visite saranno effettuate ad un prezzo promozionale.

Marzo 2016 - Mese della prevenzione alla prostata

26 Febbraio 2016 - Open Day: Carbossiterapia

30 Gennaio 2016 - Open Day: Velvet SKIN plus radiofrequenza viso

Sabato 30 Gennaio 2016, grazie alla disponibilità della Dott.ssa Rosalinde Ferrara, si è tenuto un Open Day di Medicina Estetica durante il quale è stato possibile effettuare gratuitamente una seduta prova di RADIOFREQUENZA VISO.

La Radiofrequenza è un trattamento medico non invasivo e indolore che determina un rimodellamento dei tessuti contrastando il rilassamento muscolo-cutaneo di viso e corpo.

Tale trattamento è indicato per: attenuare le rughe con effetto lifting su viso collo e decolletè; ridurre i noduli cellulitici; eliminare gli edemi; stimolare la circolazione linfatica ed eliminare le contratture muscolari.

L'iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo dai pazienti.

 

5 Dicembre 2015 - Open Day: Photo ECLAIR luce pulsata

Altro Open-Day che si è svolto presso il Centro Ippocrate è stato quello di Sabato 5 Dicembre 2015. Grazie, infatti, alla gentile disponibilità della Dott.ssa Rosalinde Ferrara, affiancata da una Specialist della Top Quality Group, è stato possibile organizzare un evento incentrato sulla prevenzione estetica con check-up a luce pulsata completamente gratuiti. Visto il grande successo dell'iniziativa, verrà organizzata un'altra giornata di prevenzione estetica sempre con visite gratuite.

 

28 Novembre 2015 - "Neuro-Day" giornata di prevenzione neurologica

30 Ottobre 2015 - Prima giornata di prevenzione dell'invecchiamento cutaneo

Giorno 30 Ottobre 2015 il Centro Ippocrate ha voluto dedicare un'altra giornata incentrata, questa volta, alla prevenzione dell'invecchiamento cutaneo. L'iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo e successo. E' stato possibile organizzare l'evento grazie alla gentile collaborazione della Dott.ssa Rosalinde Ferrara, specialista in medicina estetica, che ha effettuato un check-up cutaneo gratuito.

 

30 Settembre 2015 - "Derma-Day" giornata di prevenzione dermatologica

Mercoledì 30 Settembre 2015 si è svolto, presso il nostro centro, il "Derma-Day". La prevenzione è molto importante, per questo abbiamo pensato di dedicare una giornata ad un controllo clinico dei nei completamente gratuito grazie alla collaborazione della Dott.ssa Laura Gaia Cantavenera, dermatologa che ha accolto la nostra iniziativa con molto entusiasmo. L'evento ha riscosso molto successo, con la conseguente possibilità di un'eventuale replica.

 

L'articolo di Aci News

12 Settembre 2015 - "Fisio-Day" giornata nazionale della fisioterapia

Intervista al Dott. Adriano Rabiolo, fisioterapista che ha aderito all'iniziativa.

 

Intervista al Direttore del centro Michela Nicosia e al Dott. Adriano Rabiolo.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Ippocrate Poliambulatorio Specialistico