Dall'obesità al diabete: le novità e le prospettive terapeutiche.  La parola all'esperto

Dott.ssa Federica Vinciguerra - Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

L'obesità cresce in Italia e nel mondo e porta con sé numerose complicanze, dal diabete di tipo 2 alle malattie cardiovascolari. Le cifre parlano chiaro e ci dicono che l'obesità è in aumento in tutto il mondo: dal 1980 in settanta paesi è addirittura raddoppiata. "L'obesità è una delle principali cause del diabete di tipo 2". A spiegarci la stretta correlazione tra grasso corporeo e una delle patologie più diffuse in Italia... (continua a leggere)

Il paziente russatore con apnee ostruttive nel sonno: non solo un disturbo rumoroso ma una parologia cronica

Dott.ssa Antonella Ballacchino - Specialista in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria, Esperto qualificato in Disturbi respiratori del sonno

Ago aspirato, biopsie e interventistica ecoguidata: a Caltanissetta un centro d'eccellenza

Dott. Filippo Narese - Specialista in Ecografia

I continui avanzamenti tecnologici permettono oggi di poter effettuare diagnosi citologiche ed  istologiche di tiroide e mammella e risolvere dolori articolari e tendinei con procedure mini-invasive ambulatoriali, sicure e precise tramite la guida ecografica. Ne parliamo oggi con il Dott. Filippo Narese, uno degli ecografisti più stimati della provincia... (continua a leggere)

Dolore alla spalla, le patologie più comuni e i rimedi. La parola all'ortopedico

Dott. Massimo Cassarino - Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Il 30% degli italiani subisce un trauma alla spalla almeno una volta nella vita. Ma anche senza arrivare a una lesione o ad una frattura, le patologie che interessano questa articolazione delicata e complessa sono diverse. La spalla è la terza articolazione più visitata dagli ortopedici dopo colonna e ginocchio. Per conoscere quelle più diffuse ed imparare ad affrontarle... (continua a leggere)

Dal mal di pancia alle malattie del fegato: il gastroenterologo risponde

Dott. Marcello Maida - Specialista in Gastroenterologie ed Epatologia

Le malattie gastrointestinali sono tra le più diffuse in assoluto: secondo le stime del Ministero della salute in Italia ne soffre almeno il 40% della popolazione. Gastrite, sindrome dell'intestino irritabile e reflusso gastroesofageo, sono le forme di malattie legate all'apparato digerente più frequenti ma ve ne sono molte altre. Per conoscere falsi miti e realtà in merito a sintomi e patologie dell'apparato digerente... (continua a leggere)

Una patologia ampiamente sottovalutata ma ormai sempre più diffusa, l'Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSA), una patologia che colpisce un numero di persone equiparabile a quello dei pazienti affetti da diabete, caratterizzata da russamento e frequenti apnee durante il sonno che causano riduzione dei valori di ossigeno nel sangue con problemi cardio-respiratori e alterazione del sonno notturno con conseguente eccessiva sonnolenza diurna. Si stima che in Italia i pazienti... (continua a leggere)

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Ippocrate Poliambulatorio Specialistico